Il dentista, per i bambini, è importante come per gli adulti. Fin dalla tenerissima età, infatti, la bocca e i denti sono parti del corpo importanti e piuttosto sensibili. È lì, infatti, che si sviluppano alcune funzioni di vitale importanza, come la masticazione, la deglutizione, l’articolazione dei suoni (e quindi della parola). Questo significa che una bocca sana e denti in salute contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo del bambino, sia dal punto di vista fisico che cognitivo.

La conseguenza di questa premessa è evidente: bisogna insegnare fin da piccoli ai bambini a prendersi cura dei propri denti, pulendoli regolarmente e bene. La prima visita dal dentista pediatrico la si può fissare anche prima che cominci il cambio della dentizione. E da quel momento in poi è bene farsi vedere regolarmente nello studio dentistico di fiducia.

Lo specialista in odontoiatria pediatrica segue lo sviluppo dei denti da quando spuntano, durante i primi mesi di vita, fino ai 16 anni. Quindi, le problematiche che può trovarsi ad affrontare sono molte:

carie;
pulpite
(infiammazione della polpa del dente);
ascesso;
sindrome da biberon
(o carie dei denti da latte).