PROTESI

PROTESI MOBILE:

La caratteristica principale della protesi mobile, è quella di poter essere rimossa tranquillamente dal paziente, continuando comunque il mantenimento di una corretta igiene orale dei denti.

Per protesi mobile si intendono quelle protesi che vanno a sostituire intere arcate o parti di essa. Le protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata. Per protesi totale si intende la dentiera mobile, dove in mancanza di denti o radici naturali, va a sostituire una o entrambe le arcate dentarie, poggiando sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante questo tipo di protesi provochi una forza masticatoria ridotta e la sua stabilità sia compromessa dal riassorbimento osseo, rappresenta la soluzione più economica e meno complessa per riavviare le funzioni orali del paziente. La protesi parziale viene fissata tramite ganci o attacchi di precisione ai denti rimanenti e alle gengive; quando questa presenta una struttura di sostegno metallico viene detta protesi scheletrata.

 

PROTESI FISSA:

La protesi fissa viene rappresentata dalle corone-capsule o dai ponti, dove tra queste c’è anche la corona in ceramica. Utilizziamo questi tipi di protesi qualora uno o più elementi dentari sono andati persi, oppure devono essere ricostruiti, e un’otturazione non è più adatta a risolvere il problema.

Per la realizzazione di una corona in ceramica o una protesi fissa, prepariamo il dente in maniera adeguata, limandolo, prendendo delle impronte che successivamente inviamo al laboratorio, dove verranno preparati dei modelli in gesso e realizzati i manufatti.

Ultimo step di questa fase, riguarda la rifinitura e la cementazione nella bocca del paziente. Entrambe, corona e protesi, vengono sempre cementate con materiali che garantiscono la tenuta nel tempo. Il materiale che utilizziamo per la protesi fissa è la lega nobile, mentre la parte relativa all’estetica la realizziamo con resine o porcellana.

Il materiale utilizzato più di recente nel nostro studio è la zirconia dentale o le ceramiche integrali che possiedono caratteristiche di resistenza e di estetica molto elevate.

A differenza della protesi mobile, quella fissa non può essere rimossa dal paziente.

protesi

CONTATTI

LE NOSTRE SEDI

 

Sede di Modena

Corso Adriano, 16
tel: 059 219184
mail: cremoninidentisti@tin.it

 

Sede di Nonantola

Via Bruni, 25
tel: 059 549753
mail: dentisticremonini@virgilio.it

CONTATTACI